A PROPOSITO DI QUESTO BLOG

 

PERCHÉ “PSICOLOGA CIARLATANA”?
Prima di tutto perché non ho mai studiato psicologia all’università o con intenzioni serie, secondo perché tratterò anche classificazioni giudicate sciocchezze dal mondo moderno o ritenute superate, pseudo psicologia, psicologia di massa, roba “da riviste”. Tutto ciò che trovate qui sono informazioni che dovrebbero essere usate per passatempo o per uso personale.
Con questo, naturalmente, non intendo dire che diffonderò volontariamente notizie false o poco o non attendibili, ma che, in parte per la mia “non-formazione” e in parte per convinzioni personali, potreste trovare notizie non corrette, imprecise, datate, non provate scientificamente. Lo scopo e l’approccio del blog non è “scientifico”, bensì “creativo”; l’intento dello scrittore di narrativa è di ricreare personaggi che suonino il più possibile “veri”, simili a persone reali e se per crearli io ritengo utile attingere a classificazioni e teorie ritenute poco attendibili e valide, suggerirò queste senza vergogna. Quindi, ad esempio, non stupitevi se dirò che ritengo più utile l’astrologia rispetto al modello dei Big Five o se Freud verrà a malapena nominato oppure se indicherò l’effetto Forer come possibile “cura” per autori sfiduciati.
Insomma, lasciamo agli altri il compito di raccogliere dati, statistiche e discutere di parametri psicometrici e passiamo oltre.

DI COSA TRATTERÀ QUESTO BLOG?
Di psicologia applicata alla scrittura creativa, alla narrativa e altre forme di fiction. Ci saranno introduzioni generali ad alcune teorie e classificazioni, analisi di personaggi o parti di libri, analisi di scrittori, poeti con commenti a biografie, interviste… consigli e tecniche per utilizzare le teorie e i modelli nella creazione dei personaggi o per migliorare come autore, ecc..

LEGGERE I TUOI PAPIRI RISOLVERÀ TUTTI I PROBLEMI?
No, naturalmente. Non risolve nemmeno i miei! Leggere cento manuali di scrittura non fa diventare grandi scrittori, quindi studiare psicologia non risolve tutti i problemi.

COME PUÒ AIUTARE LA PSICOLOGIA NELLA SCRITTURA?
Sicuramente può essere utile nella creazione dei personaggi per renderli più credibili e più sfaccettati, ma può insegnare anche a conoscere meglio il proprio cervello e la propria creatività, i propri punti di forza e debolezze; può portare a considerare i propri racconti e storie da diversi punti di vista, superare qualche piccolo blocco dello scrittore, suggerire nuovi approcci, ecc.

COSA CI SARÀ SU QUESTO BLOG?
– introduzione generale di MBTI e Enneagramma con esempi pratici per ogni singolo tipo o funzione tratti da libri famosi, biografie o interviste a scrittori e/o poeti.
– analisi con MBTI e Enneagramma di scrittori e personaggi di libri.
– analisi di brani o poesie e degli incipit per l’identificazione del tipo psicologico degli scrittori e dei poeti.
– MBTI e scrittura creativa: come il tipo psicologico influenza il processo di scrittura e la creazione dell’opera, tecniche e consigli per migliorare; come utilizzare le teoria per la costruzione dei personaggi.
– altre teorie psicologiche o pseudo psicologiche o classificazioni di vario genere che potrebbero essere utili per la creazione dei personaggi (Socionica, Fisignomica, Grafologia, Big5, Numerologia/Aritmomanzia/Aritmanzia e Oroscopi, ecc…).
– MBTI e lettura: come il tipo psicologico influenza la lettura, la percezione e l’interpretazione delle opere.
– il “dietro le quinte” di L’Amaryllis fiorirà/The Austen Resort cioè come ho costruito la versione moderna dei personaggi austeniani.
– approfondimenti delle Appendici che chiudono gli Episodi di “L’Amaryllis fiorirà”.
– “analisi in diretta (e pubblica): potete sottopormi un pezzo scritto da voi o proporre un pezzo da un libro e io proverò a identificare le funzioni che emergono dal brano o indovinare il tipo psicologico dello scrittore.

Buona permanenza su questo blog e buona scrittura! ^^


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...